Ruggero Barbetti

La mia storia

2

Sono nato all’Isola d’Elba il 31 agosto 1957.

Figlio unico, sono cresciuto in una famiglia, madre casalinga e padre impiegato negli uffici delle Miniere di Calamita, che mi ha insegnato tutti quei valori che rendono la vita veramente degna di essere vissuta.

Ho frequentato il Liceo Classico a Portoferraio. Laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, sono un germanista appassionato di filosofia e letteratura mitteleuropea.

Padre di quattro figli, ho sempre vissuto a Capoliveri con la mia famiglia.

Per molti anni, insieme ai più grandi tour operator europei, mi sono occupato di turismo incoming per la Toscana. Da qualche anno svolgo, in tutta Italia, l’attività di mediazione immobiliare dedicandomi, in particolar modo, alla promozione e alla compravendita di proprietà esclusive.

Dal 1990 (avevo 32 anni) al 2004 e dal 2009 al 2019 ricopro per 24 anni e cinque mandati la carica di Sindaco del mio comune, Capoliveri. 

Dal 1997 al 2002, votato dalla Comunità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sono membro del Consiglio Direttivo del Parco.

Dal 2002 al 2006, nominato dall’allora Ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, il mio mentore, sono Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Dal 2009 al 2014 sono Sindaco di Capoliveri.

Dal 2009 al 2014, con voto unanime, ricopro la carica di Presidente della Comunità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Dal 2011 a luglio 2020, nominato con voto unanime dai miei colleghi sindaci che si sono succeduti nel tempo, ho ricoperto la carica di Presidente della Gestione Associata del Turismo che si occupa della promozione dell’Isola d’Elba in Italia e nel mondo con capofila il Comune di Capoliveri.

Dal 2014 al 2019 sono nuovamente Sindaco di Capoliveri vincendo le elezioni con il 70% dei consensi.

Nel 2016, oltre ad essere il responsabile organizzativo a livello nazionale, Altero Matteoli mi nomina, per la Toscana, Presidente del “Comitato per le Ragioni del No” che si opponeva al Referendum di modifica alla Costituzione voluto da Renzi.

Dal 2017 al 2019 sono consigliere della Provincia di Livorno.

Dal 2017 al 2019 i miei colleghi della Comunità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano mi votano all’unanimità quale loro rappresentante all’interno del Consiglio Direttivo del Parco.

Dal 2018 al 2019 ricopro la carica di Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità.

Da giugno 2019, dopo aver completato il quinto mandato e dopo venticinque anni in cui ho ricoperto la carica di Sindaco, sono stato nominato Vice Sindaco di Capoliveri.

Da febbraio 2022, nominato dal Ministro della Transizione Ecologica su indicazione della Comunità del Parco, ricopro la carica di componente del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Da giugno 2024 sono stato nominato Assessore esterno dal Sindaco di Portoferraio con deleghe al Governo del territorio (Sviluppo sostenibile, Urbanistica, Paesaggio, Edilizia Privata, Aree Protette, Patrimonio Naturalistico e Tutela del Mare, Demanio marittimo) e alla Riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi.

In Politica e nell’Amministrazione della Cosa Pubblica ho sempre perseguito la trasparenza e la correttezza dei comportamenti oltre ad aver messo a disposizione, per tanti anni, la mia esperienza, la mia competenza e la mia passione per cercare sempre di conciliare il Bene Comune con i legittimi interessi dei singoli cittadini.

Amo il mare, mi piace navigare e i miei luoghi del cuore sono le Isole di Toscana.